17005 – Torino fa scuola
Scuola Secondaria di I grado Enrico Fermi
PROGETTO
In un contesto contemporaneo estremamente evolutivo, il recupero architettonico è visto come processo di restituzione del senso di comunità. Il centro che accompagnerà la crescita delle nuove generazioni ammicca all’intera cittadinanza, diventando luogo d’inclusione sociale. Una nuova veste che includa differenti fasce d’età, sociali, etniche e che permetta a tutti di esprimersi e contribuire a un senso ampio e trasversale di appartenenza.
Il progetto cala su uno stato di fatto funzionale ma frammentato, un involucro che dia unità e identità. Il fine è quello di integrare la complessità esistente con lo spazio pubblico e l’elemento naturale: la successione degli spazi restituisce profondità, creando un’introspezione controllata che inviti piuttosto che respingere. Accoglienza come concetto base, una seconda casa per i ragazzi e l’intero quartiere.
cliente
Fondazione Giovanni Agnelli + Compagnia San Paolo + Città di Torino
luogo
Torino. Piemonte. Italia.
anno
2017 – Concorso di progettazione
in collaborazione con
Arch. Óscar Flecha Quintanilla
Arch. Rodolfo Reis
Arch. Luca Usai
Ing. Filippo Concas