16006 – Scuole innovative
Scuole innovative
PROGETTO
…tatto, colori, odori, silenzio come contrappunto al suono del camminare…
La pretesa è quella di enfatizzare il carattere umano del recinto, concependo lo spazio come permanenza con una grande sensazione di intimità. Il recinto come stanza, luogo di dimora nel senso etimologico della parola e per tutti una casa. In un contesto compromesso dalla presenza di molteplici funzioni, l’atteggiamento adottato è quello di creare una successione di LUOGHI IDENTITARI evitando la formazione di spazi di risulta.
Contro una vita frenetica odierna, fonte di successioni rapide di eventi congestionati in uno spazio limitato, il progetto propone una pausa all’interno del contesto urbano in cui si inserisce, combinando funzioni tra loro complementari. L’immaginario collettivo non viene alimentato da elementi iconici giustapposti, ma dalla formazione di spazi che siano idealmente e materialmente riconoscibili: luoghi appunto carichi di identità fisica e affettiva.
cliente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
luogo
Selargius. Sardegna. Italia.
anno
2016 – Concorso di idee
in collaborazione con
Arch. Rodolfo Reis
Arch. Luca Usai
Ing. Filippo Concas